Krugerrand Oro: Il Krugerrand è una moneta d’oro del Sudafrica. Essa deve il suo nome a Paul Kruger, presidente della Repubblica del Transvaal, uno Stato boero di fine Ottocento prima della conquista britannica della regione. Il Rand invece non è altro che il nome della valuta sudafricana.
Kruger fu uno dei leader della resistenza boera, ovvero dei discendenti dei coloni principalmente olandesi stanziati in Sudafrica, contro gli inglesi.
Già dal nome possiamo riconoscere il carattere nazionalistico del Krugerrand oro, che nacque nel 1967 per avvalorare l’oro sudafricano, di cui essa è composta.
Il volto di Kruger appare sul dritto della moneta d’oro, mentre al rovescio è raffigurata una gazzella (lo springbok), uno dei simboli nazionali del Paese. Il nome della nazione è impresso sia in Afrikaans “Suid-Afrika” sia in inglese “South Africa”.
Il Krugerrand oro è una moneta nata essenzialmente per l’investimento grazie al fatto che contiene esattamente 1 oncia di oro puro (22 carati) e non fu pensata come una valuta. Nonostante questo oggi questa moneta è considerata un mezzo di pagamento legale in Sudafrica.
Grazie a questa condizione molti privati nel mondo potevano possederla. Infatti sia in Italia che negli Stati Uniti d’America, per esempio, vigeva il divieto di possedere lingotti d’oro, ma non di detenere monete d’oro.
Il suo valore segue la quotazione dell’oro, mentre il suo diametro è pari a 32,77 mm e il suo spessore è di 2,84 mm. Il peso del Krugerrand è di 33,93 grammi ed è composto dal 91,67% di oro e dall’8,33% di rame.
A causa del regime di apartheid imposto dalla popolazione bianca venne vietata l’importazione del Krugerrand oro in molti Stati occidentali, protestando contro quello che fu definito dall’ONU un crimine contro l’umanità.
Il Krugerrand fu riammesso negli anni novanta con la fine della segregazione razziale. Oggi è una delle monete d’oro più ricercate al mondo.